Please enable JS

Storia

Tradizione e innovazione

La nostra storia

DBT Fibre nasce nel 2003 come risultato della fusione di 4 aziende create nella prima metà del secolo scorso in quattro paesi con una lunga tradizione storica nel settore tessile:
DE MARTINI comincia l’attività negli anni ’60 a Biella dando inizio alla prima produzione di tops fantasia a livello industriale in Italia.
ACHILLE BAYART & C. apre a Roubaix in Francia il primo stabilimento negli anni ’30 maturando cosi una lunga esperienza sia nella produzione che nella commercializzazione mondiale di nastri per filati fantasia.
TEXTIFIBRA nasce negli anni ’60 a SABADELL consolidandosi sui mercati locali e internazionali, principalmente di lingua spagnola.
LEPOUTRE opera come top maker in Belgio a partire dagli anni ’70 e si unisce a Textifibra negli anni ‘90.

La fusione di queste società somma più di cento anni di esperienza nel settore e concentra le forze in un’azione commerciale volta alla più capillare presenza sui mercati. Questo, unito ad un nuovo e modernissimo stabilimento industriale situato nel cuore di uno dei maggiori distretti tessili europei, ci permette di affrontare le sfide di questo millennio con la massima competitività a livello internazionale.

Tradizione e innovazione

DBT Fibre unisce la più avanzata tecnologia tessile con macchinari adattati per proporre una vasta gamma di nastri cardati o tops pettinati per filati classici e fantasia.  Nastri carda bottonati, nastri fiammati effetto Tweed o ancora tops di fibre naturali o fibre speciali come la viscosa a sezione piatta sono la nostra specialità.

La nostra gamma comprende nastri per filatura pettinata, per sistemi di filatura a fibra corta, sia ring che open end, per tessuto a pelo e materie prime per filatura cardata. Lavoriamo tutte le tipologie di fibre  naturali e sintetiche, dalla lana e il cotone al nylon 6 (Takada), 66 (Katai) o 6.10 (Biofeel™), alle cellulosiche generiche come la viscosa, la viscosa di bamboo o le cellulosiche marchiate come il Danufil™, Tencel™Lyocel, Tencel™Modal, EcoVero™, Refibra™ o ancora aramidiche come il Kermel, poliestere, acrilico  e tante altre senza dimenticare le fibre riciclate come il RENYCLE™, il PA6 riciclato perfettamente in linea con la nostra filosofia di rispetto per l’ambiente e promozione dell’economia circolare. 

I blend sono le nostre specialità per donare all’articolo finale caratteristiche uniche e personali dall’effetto pelo alla mano morbida o per sfumature cromatiche accattivanti.

Il nastro DBT Fibre si utilizza in percentuali  tra il 10% ed il 40% in mista con materie prime di base, e viene introdotto nella fase di preparazione della filatura.