La nostra storia

DBT Fibre nasce nel 2003 come risultato della fusione di 4 aziende create nella prima metà del secolo scorso in quattro paesi con una lunga tradizione storica nel settore tessile: DE MARTINI comincia l’attività negli anni ’60 a Biella dando inizio alla prima produzione di tops fantasia a livello industriale in Italia.
Agli inizi degli anni Settanta, forte dell'esperienza acquisita nella lavorazione delle fibre sintetiche, affronta una nuova sfida e inizia a produrre filtri a capillarità controllata utilizzati come serbatoi negli strumenti da scrittura, nel campo della cosmesi e della profumazione d'ambiente.
ACHILLE BAYART & C. apre a Roubaix in Francia il primo stabilimento negli anni ’30 maturando cosi una lunga esperienza sia nella produzione che nella commercializzazione mondiale di nastri per filati fantasia.
TEXTIFIBRA nasce negli anni ’60 a SABADELL consolidandosi sui mercati locali e internazionali, principalmente di lingua spagnola.
LEPOUTRE opera come top maker in Belgio a partire dagli anni ’70 e si unisce a Textifibra negli anni ‘90.

La fusione di queste società somma più di cento anni di esperienza nel settore e concentra le forze in un’azione commerciale volta alla più capillare presenza sui mercati. Questo, unito ad un nuovo e modernissimo stabilimento industriale situato nel cuore di uno dei maggiori distretti tessili europei, ci permette di affrontare le sfide di questo millennio con la massima competitività a livello internazionale.

Tradizione e Innovazione

DBT Fibre unisce la più avanzata tecnologia tessile con macchinari adattati per proporre una vasta gamma di nastri cardati o tops pettinati per filati classici e fantasia. Nastri carda bottonati, nastri fiammati effetto Tweed o ancora tops di fibre naturali o fibre speciali come la viscosa a sezione piatta sono la nostra specialità.

La nostra gamma comprende nastri per filatura pettinata, per sistemi di filatura a fibra corta, sia ring che open end, per tessuto a pelo e materie prime per filatura cardata. Lavoriamo tutte le tipologie di fibre naturali e sintetiche, dalla lana e il cotone al nylon 6 (Takada), 66 (Katai) o 6.10 (Biofeel™), alle cellulosiche generiche come la viscosa, la viscosa di bamboo o le cellulosiche marchiate come il Danufil™, Tencel™Lyocel, Tencel™Modal, EcoVero™, Refibra™ o ancora aramidiche come il Kermel, poliestere, acrilico e tante altre senza dimenticare le fibre riciclate come il RENYCLE™, il PA6 riciclato perfettamente in linea con la nostra filosofia di rispetto per l’ambiente e promozione dell’economia circolare.

I blend sono le nostre specialità per donare all’articolo finale caratteristiche uniche e personali dall’effetto pelo alla mano morbida o per sfumature cromatiche accattivanti.

Il nastro DBT Fibre si utilizza in percentuali tra il 10% ed il 40% in mista con materie prime di base, e viene introdotto nella fase di preparazione della filatura.

Qualità Il prodotto DBT Fibre, da sempre, unisce ai criteri di funzionalità un’attenzione quasi maniacale alla qualità dei materiali utilizzati, offrendo al filatore uno strumento versatile per realizzazioni in linea con le richieste della moda e di un mercato tessile in continua evoluzione.
Innovazione L’obiettivo principale è quello di fornire prodotti di alta qualità al passo con i tempi, per questo è nel nostro interesse unire la più avanzata tecnologia tessile con macchinari adattati per proporre una vasta gamma di nastri cardati o tops pettinati per filati classici e fantasia.
Italianità Vogliamo rappresentare un marchio di garanzia di tutela dell’italianità dei disegni e dei materiali di prodotti di moda. Il “Made in Italy” rappresenta qualità, creatività e italian life style ed è uno dei primi brand conosciuti e apprezzati al mondo, è “il saper fare” che ci distingue agli occhi degli altri Paesi.
Esperienza La nostra azienda somma più di cento anni di esperienza nel settore e concentra le forze in un’azione commerciale volta alla più capillare presenza sui mercati. Questo ci permette di affrontare le sfide di questo millennio con la massima competitività a livello internazionale.
Sostenibilità Essere sostenibili non è un’idea astratta, ma una realtà che si traduce ogni giorno in attività concrete: promuoviamo nuovi modelli di “impresa sostenibile” a favore di un’industria innovativa in un’economia circolare, con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto ambientale e sociale.
Storia De Martini comincia l’attività negli anni ’60 a Biella, Achille Bayart & C. apre a Roubaix in Francia il primo stabilimento negli anni ’30, Textfibra nasce negli anni ’60 a Sabadell e Lepoutre che opera come top maker in Belgio dagli anni ’70 e si unisce a Textifibra negli anni ‘90.

Modifica placeholder Testo


  • Italiano
  • Inglese

Modifica placeholder Textarea


  • Italiano
  • Inglese

  • Italiano
  • Inglese