• 12/02/2024
MAGNOLAB

DBT FIBRE, pioniere dell’innovazione responsabile è co-fondatore del nuovo centro di ricerca Tessile MAGNOLAB fondato a Biella.

MAGNOLAB inizia l’attività nel 2021 per volontà di un gruppo di aziende che oggi fanno parte della rete: DBT FIBRE, De Martini, Marchi & Fildi, Filidea, Di.Vé, Pinter Caipo, Maglificio Maggia e Tintoria Finissaggio 2000.

Aziende che operano su differenti segmenti della filiera tessile, con ruoli complementari ma lavorano su questo progetto in sinergia condividendo obbiettivi comuni.

MAGNOLAB ha come primo obbiettivo di essere un’eccellenza della ricerca e dell’innovazione nel settore tessile e dell’abbigliamento.

Inoltre, si impone di sviluppare in modo collaborativo tra i partner nuovi prodotti e processi, attuando cicli di sperimentazione rapidi, secondo un modello di lean management.

MAGNOLAB dispone di una rete fisica di impianti pilota, istallati nella sede a Cerrione (Biella), nella quale è possibile sperimentare e sviluppare nuovi prodotti, permette cioè di concentrare e rendere più agili le attività di prototipia dell’intera filiera tessile da offrire ai clienti.

La mission di MAGNOLAB è anche quella di favorire l’interazione tra scuola ed impresa, creare cioè collaborazione con istituti formativi in ambito tessile e fashion, sia italiani che esteri.

Grazie a MAGNOLAB gli studenti hanno la possibilità disviluppare e testare concretamente le loro idee e soluzioni sui macchinari degli impianti pilota.

MAGNOLAB è una realtà unica, un modello di collaborazione tra imprese, un acceleratore di innovazione, luogo privilegiato per fare ricerca e per la formazione di nuove competenze.


magnolab_dbt


Le nostre collezioni
Scopri le nostre certificazioni
LinkedIn