• 12/02/2024
  • Novità
TRACCIABILITÁ

Tracciabilità significa rendere identificabile e trasparente la provenienza dei materiali e tutti i processi di trasformazione.

È uno degli aspetti prioritari della rivoluzione green, un passo cruciale verso un’industria più sostenibile ed ha lo scopo di offrire ai consumatori informazioni certe sugli impatti ambientali e sociali dei prodotti.

DBT FIBRE, preserva e protegge l’origine e il valore delle materie prime impiegate, utilizzando speciali fibre traccianti che vengono incorporate nei tops.

Sono materie inodori, incolori, anallergiche e invisibili all’occhio umano, che non danneggiano l’ambiente e non pregiudicano la qualità o la resa del filato poiché la quantità richiesta è minima: inferiore allo 0,1%.

Possono essere impiegate sia sulle fibre naturali che artificiali.

Le fibre/materie traccianti sono una speciale evoluzione del codice a barre che danno ai filati un’identità e consentono di tracciare e registrare nell’anima del filo tutto il suo percorso: dalle origini sino al consumatore finale.

Le fibre “traccianti” sono testate per resistere a tutte la fasi del processo di lavorazione e rimangono nel filo per l’intero ciclo di vita, anche durante il riciclo e riutilizzo.

Esse possono venire rilevate in qualsiasi momento con appositi dispositivi portatili di scansione.

Il consumatore attraverso un QR code univoco e grazie ai dati presenti nella blockchain può risalire all’intera catena di fornitura e può conoscere la storia di ogni prodotto e fase di produzione.


tracciability_dbt



Le nostre collezioni
Scopri le nostre certificazioni
LinkedIn